Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone
Ecogrip
ECOGRIP L'alternativa in cartone ondulato alla pellicola termoretraibile in plastica

Il dibattito sugli imballaggi monouso continua man mano che si rafforza il passaggio verso alternative sostenibili. L’involucro termoretraibile rimane uno dei materiali di imballaggio più difficili da riciclare e sostituire, a differenza di altre tipologie di plastica che non sono al centro di tale querelle.

In risposta diretta a questo problema, un’alternativa di imballaggio sostenibile è stata sviluppata dall’esperienza congiunta dell’Alleanza Paneuropea Blue Box Partners (BBP) di cui Cart-One è membro.

ECOGRIP è un sostituto ideale alle pellicole termoretraibili. Il concetto è stato sviluppato dopo un approfondito processo di sviluppo da parte del team di packaging designer dell’alleanza Pan-Europea di Blue Box Partners.

Imballaggi sostenibili - una delle maggiori preoccupazioni

I consumatori chiedono sempre più spesso imballaggi sostenibili e questo sta avendo un impatto sia sui brand che sui rivenditori stessi.

Inoltre, la direttiva UE sulla plastica monouso (SUP), entrata in vigore il 3 luglio 2019, mira a ridurre l’impatto di alcuni prodotti in plastica sull’ambiente.

Di conseguenza, brand e rivenditori in tutta Europa hanno posto tutta la loro attenzione su queste tematiche. Ciò ha portato molti brand e produttori ad analizzare le loro strategie di imballaggio e cercare alternative sostenibili.

ECOGRIP elimina la necessità di utilizzare, in caso di trasporto di più bottiglie, un involucro termoretraibile in plastica monouso. Fornisce un imballaggio biodegradabile al 100% che è stato concepito per adattarsi a qualsiasi tipo di bottiglia sul mercato.

Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone

Trovare un'alternativa alla plastica monouso

I consumatori, le autorità di regolamentazione e i retailers chiedono di porre fine alla plastica monouso e di proporre alternative di imballaggio sostenibili

Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone Consumatori finali e proprietari di brand

Vogliono impegnarsi e contribuire al cambiamento scegliendo imballaggi biodegradabili (Fonte: Open Innovation Manager -FMCG)

Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone Regolamento

Dal 1º gennaio 2021, sarà istituita una nuova tassa pari a 0,80€ per Kg sui rifiuti di imballaggi in plastica non riciclati

Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone Vendita al dettaglio

I rivenditori cominciano a rifiutare l’approvvigionamento di merce dotata di imballaggio in plastica monouso (Fonte: Packaging Engineer - FMCG)

Nonostante, in tutto il settore dell’imballaggio i produttori continuano a migliorare i tassi di riciclaggio per bottiglie e contenitori di plastica, tuttavia la pellicola termoretraibile continua ad essere un punto focale di tali attività, causando non pochi problemi alle aziende in termini di smaltimento.

L’involucro termoretraibile può essere efficiente da produrre, leggero e conveniente, ma ha un effetto catastrofico sull’ambiente quando non viene riciclato. Ogni anno vengono prodotti centinaia di milioni di tonnellate di prodotti monouso (SUP) che possono finire nei nostri oceani e nelle discariche. I proprietari di marchi e i rivenditori vogliono essere allontanati dall’idea di essere “associati” agli imballaggi non eco-sostenibili. Ciò ha comportato una notevole pressione da parte dei governi, dei gruppi ambientalisti e dei consumatori che in coro chiedono soluzioni più sostenibili.

Gli imballaggi cellulosici risultano molto appetibili ed apprezzati dai consumatori (e dai retailers); sostituendo l’involucro termoretraibile con il cartone ondulato è importante considerare i vantaggi, ma anche I dubbi per tutta la catena di approvvigionamento. Qualsiasi valida alternativa alla plastica monouso deve essere facile da trasportare, facile da maneggiare e da riporre. Con così tante diverse bottiglie sul mercato, qualsiasi soluzione in materiali cellulosici deve essere non solo adattabile, ma semplice ed idonea a soddisfare la domanda del mercato.

Imballaggi sostenibili - ECOGRIP - Caratteristiche principali

Cart-One, in quanto membro di Blue Box Partners (insieme a Hinojosa, Klingele Paper and Packaging Group e VPK), ha condotto estese ricerche focalizzate sul cliente, prove e test in situ per garantire le prestazioni finali. Il team di sviluppo ha sfruttato le conoscenze e l’esperienza di tutti e quattro i partner, per produrre una soluzione di imballaggio biodegradabile che soddisfi le esigenze dei brand di tutta Europa.

ECOGRIP è progettato per essere flessibile e pratico. Non importa quale sia il design della bottiglia o il tappo su di essa apposto, o quante bottiglie l’imballaggio debba contenere, ECOGRIP sarà compatibile. Il nostro messaggio principale per i clienti è l’adattabilità, la facilità d’uso e la biodegradabilità.

Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone
Adattabilità

Concept progettato per adattarsi a qualsiasi collo di bottiglia o tappo indipendentemente dal diametro

Bottiglia

Soluzioni disponibili per confezioni monouso in plastica da 4, 6 o 8 bottiglie da 0,33 a 1,5 litri

Automazione

Possibilità di avere soluzioni sia manuali che meccanizzate per garantire l'automazione e l'occultamento dei codici a barre (grazie alla partnership con uno dei più grandi costruttori di macchine)

Ergonomicità

Design ergonomico che lo rende facile da maneggiare

Personalizzazione

Personalizzabile con qualsiasi tipo di tecnologia di stampa

I-depot

Prodotto registrato presso un i-DEPOT europeo

Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone
Alternativa alla plastica monouso - ECOGRIP – Vantaggi

ECOGRIP è davvero una tecnologia di imballaggio biodegradabile che risponde alle sfide odierne in materia ambientale. E’ un prodotto robusto, semplice e sostenibile, pronto per l’applicazione su larga scala che offre numerosi vantaggi convincenti

Incentivo alle vendite

Incentiva le vendite grazie al suo design accattivante e innovativo

Bio

Confezione completamente biodegradabile

Facilità d'uso

Facile da impugnare, da riporre e da smontare, le singole bottiglie si prelevano con facilità

Clienti

Un team di esperti europei è felice di lavorare a fianco dei clienti per fornire ulteriore supporto

Riciclaggio

100% riciclato e riciclabile

Imballaggio sostenibile - soluzione a breve termine, soluzione a lungo termine

Con ECOGRIP, Cart-One vuole rafforzare ulteriormente le relazioni a lungo termine con clienti, marchi e produttori. La missione è quella di fornire una valida alternativa alla plastica monouso nelle future catene di approvvigionamento.

Vogliamo un mondo in cui i rivenditori e i consumatori possano essere sicuri che i propri acquisti siano confezionati in modo responsabile, nel presente e nel futuro.

Creare reale valore per il cliente

Il team di Cart-One, quale membro dell’alleanza paneuropea Blue Box Partners, ed in collaborazione con Klingele Paper and Packaging Group, VPK e Hinojosa, mette a disposizione competenza e professionalità, fornendo soluzioni locali a problemi globali.

Siamo in grado di offrire ai clienti una prospettiva più ampia in quanto presenti in molti paesi della Comunità Europa.

Come alleanza, lavoriamo con i brand per sviluppare soluzioni di packaging che non solo risolvano i problemi attuali relativi alla plastica monouso, ma che forniscano anche risposte alla sempre più frequente domanda di imballaggi sostenibili a lungo termine che siano rispettosi dell’ambiente.

Ecogrip - Imballaggio sostenibile per alimenti in cartone
Contattaci

Per ulteriori informazioni contatta il servizio clienti