Certificazioni Etiche: SA 8000, WCA, SEDEX ed ECOVADIS

Certificazioni Etiche: SA 8000, WCA, SEDEX ed ECOVADIS
In Sostenibilità Aziendale

In un precedente articolo abbiamo introdotto la certificazione UNI EN ISO 14001, che definisce lo standard e i requisiti per un “Sistema di Gestione Ambientale”.

Proseguiamo l’approfondimento dei riconoscimenti etici e ambientali acquisiti negli anni dal Gruppo Cart One, introducendo nello specifico le seguenti certificazioni:

  • La certificazione etica SA 8000
  • Workplace Condition Assessment (WCA)
  • SEDEX
  • Ecovadis


Nel dettaglio, Cart-One Salerno ha ottenuto la certificazione SA8000 e Cart-One Parma la WCA. Sedex ed Ecovadis sono comuni ad entrambe le aziende.

Scopo delle certificazioni etiche è quello di creare una catena virtuosa coinvolgendo fornitori, dipendenti, collaboratori e clienti finali al fine di aumentare la loro soddisfazione e la loro fidelizzazione attraverso comportamenti socialmente responsabili.

Che cos’è la Certificazione Etica SA 8000?

La Certificazione Etica SA8000 è uno standard di riferimento riconosciuto a livello internazionale, che nasce con lo scopo di garantire ottimali condizioni di lavoro, incoraggiando e sviluppando le organizzazioni a sviluppare– ed applicare pratiche socialmente accettabili sul posto di lavoro.

Un sistema di gestione che possiede tale certificazione, risulta efficace per la corretta gestione e monitoraggio costante di tutte le attività e i processi correlati, che impattano sulle relative condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza, non discriminazione. Tali requisiti si estendono anche a fornitori e subfornitori.

WORKPLACE CONDITION ASSESSMENT (WCA)

A seguito di un Audit etico, commissionato da una azienda partner, il gruppo Cart One ha soddisfatto tutti i requisiti necessari per ottenere la certificazione WCA: Workplace Condition Assessment (WCA) Achievement Award.

Un valoroso premio nell’ambito delle Risorse Umane, che attraverso una serie di indicatori valuta la Qualità generale del lavoro. Tra questi:

  • Qualità del lavoro, salari e orari: verificando orari lavorativi, stipendi e benefit dei dipendenti;
  • Salute e sicurezza sul lavoro: ispezionando la sicurezza dei macchinari, la gestione delle emergenze, la prevenzione degli infortuni ed eventuali rischi per la salute correlati sul posto di lavoro;
  • Sistemi di gestione e impatto Ambientale: valutando i sistemi di gestione ambientale, delle emissioni e dei rifiuti e di tutte le attività correlate svolte per lo sviluppo della sostenibilità dell’ambiente.

Un importante riconoscimento volto a certificare come il nostro Gruppo abbia a cuore il benessere dei propri dipendenti e dell’ambiente.

Certificazione SEDEX

Sedex è un’organizzazione no profit impegnata nello sviluppo e diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e costituisce la più ampia piattaforma in Europa che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene di fornitura.
 
La metodologia Sedex ha proposto ed elaborato una procedura SMETA ossia: “Sedex Members Ethical Trade Audit”, per fornire un quadro di riferimento sulle best practice che permetta di svolgere audit e redigere relativi report in ambito etico e sociale. I beneficiari sono tutti gli stakeholder coinvolti nel processo: retailer, produttori e (in genere) i fornitori.

Certificazione EcoVadis

EcoVadis mira a migliorare e incrementare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali. EcoVadis gestisce la prima piattaforma collaborativa che permette alle imprese di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.

Dai uno sguardo alle nostre CERTIFICAZIONI.

Share on:

Richiedi un preventivo

Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.