Packaging alimentare: come e cosa fare per conquistare i clienti

Packaging alimentare: come e cosa fare per conquistare i clienti
In Packaging

Gli imballaggi alimentari nascono con lo scopo di conservare il prodotto il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni. Questo per preservare la qualità e le proprietà dello stesso e la salute dei consumatori. Il packaging alimentare non ha scopo puramente funzionale, ma rientra appieno nella strategia comunicativa di un’azienda. In che modo? Vediamo insieme come fare per conquistare i clienti finali attraverso il giusto packaging alimentare.

Come scegliere l’imballaggio più adatto alla propria attività?

Il punto di partenza è assicurarsi che tutto il processo di produzione del packaging alimentare avvenga nel pieno rispetto delle normative vigenti (regolamento (CE) n. 1935/2004) che hanno lo scopo di garantire massima sicurezza e tracciabilità del prodotto a livello comunitario. Possiamo così sintetizzare i 3 principi fondamentali:

  • Non mettere in pericolo la salute umana: i materiali non devono rilasciare componenti negli alimenti.
  • I materiali non devono essere soggetti a modificazione né a decomposizione, in modo da non alterare odore e gusto dei cibi contenuti.
  • Presenza di una documentazione atta a dimostrare la conformità delle normative quali la rintracciabilità.

Una volta accertati che tutto rientra nel rispetto delle regole (scarica il pdf: materiali a contatto con gli alimenti – Ministero della Salute), possiamo individuare le caratteristiche fondamentali per un packaging vincente.

Cosa vuoi comunicare con il tuo packaging alimentare?

Non si tratta di un semplice strumento di confezionamento degli alimenti, in quanto il packaging rientra appieno nella strategia di marketing aziendale. Il primo passaggio consiste dunque nel capire cosa e come comunicare il concept della tua attività ai clienti finali, sia prima che dopo la fase di acquisto.

Qual è il tuo target?

Il valore che fa la differenza: conoscere il target. Chi sono i clienti della tua azienda? A chi sono destinati gli imballaggi alimentari?

Ecco qualche esempio.

  • Età: si tratta di bambini, millennials o adulti?
  • Abitudini: si recano al tuo negozio per il consumo del pranzo o lo trasportano in ufficio? In entrambi i casi è importante creare un packaging dal facile uso e riciclo.

Scelta dei materiali

La scelta del materiale, così come i colori e le forme vanno accuratamente selezionati affinché il packaging possa descrivere al meglio la tua attività. I principi cardine della scelta dovranno sempre orientarsi tra l’estetica e la funzionalità. Caratteristiche entrambe fondamentali per soddisfare appieno le esigenze e l’esperienza del consumatore.

Quali sono le caratteristiche di un packaging alimentare vincente?

Essere al passo con i tempi e conoscere le tendenze del momento ti permette di essere sempre sulla cresta dell’onda. Quali sono le caratteristiche che rendono un confezionamento accattivante e funzionale?

  • Semplicità d’uso: apertura, usabilità e smaltimento della confezione devono essere intuitivi e di facile utilizzo.
  • Personalizzazione: una confezione deve catturare l’attenzione del target e allo stesso tempo trasmettere senso di sicurezza e affidabilità del prodotto.
  • Trasparenza e provenienza: è fondamentale riportare sulla confezione tutto ciò che ha a che fare con la provenienza dell’alimento: valori nutritivi, dettagli di confezionamento e caratteristiche organolettiche.
  • Sostenibilità: il green packaging è ad oggi sempre più diffuso e richiesto dalle aziende del settore alimentare e non solo. Prediligere i materiali più ecologici e quindi meno inquinanti come ad esempio il cartone ondulato, oltre a rappresentare una scelta etica diverrà a breve una vera e propria normativa, soprattutto in caso di oggetti monouso destinati al consumo di cibi fuori dalla propria abitazione.

Ti potrebbe interessare: Inquinamento plastica, cosa possono fare le aziende per ridurlo.

Packaging alimentare personalizzato: consulenza professionale

Se hai bisogno di una consulenza sulla progettazione e distribuzione del tuo packaging alimentare, Cart-One è dotato di un Ufficio R&D grazie al quale propone soluzioni di packaging design innovative ed ecosostenibili e reali proposte di miglioramento prodotti e riduzione di costi.

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti: compila il form contatti e invia la tua richiesta. Riceverai una risposta nel minore tempo possibile.

Share on:

Richiedi un preventivo

Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.