Le scatole di cartone economiche sono davvero la soluzione ideale?

Le scatole di cartone economiche sono davvero la soluzione ideale?
In Packaging

La qualità del processo di spedizione è un fattore chiave per ottimizzare il trasporto e lo stoccaggio delle merci all’interno di un magazzino. Per questo non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza di acquistare scatole di cartone resistenti e altamente performanti.


Le scatole di cartone economiche sono davvero la soluzione ideale? Numerose aziende pensano che per risparmiare sia necessario acquistare scatole di cartone economiche. Una filosofia imprenditoriale che va a scontrarsi inevitabilmente con la qualità effettiva della catena produttiva e del processo di spedizione. Chi non ha esperienza nell’ambito degli imballaggi, infatti, crede che il cartone sia tutto uguale e che scegliendo scatole con magari un’onda in meno non si vada incontro a nessun rischio. Niente di più sbagliato.

 

Per approfondire: “Scatole di cartone per magazzino: le caratteristiche migliori

 

Svantaggi delle scatole economiche

Partiamo dal presupposto che “economico” non significa necessariamente di bassa qualità. Il problema si pone quando il costo è decisamente più basso rispetto al mercato, con materiali scadenti e confezioni create senza aver seguito alcun tipo di standard.
Ergo, se acquisti scatole di cartone troppo economiche, la percentuale di imbatterti in prodotti di bassa qualità solo per poter risparmiare qualcosa è piuttosto alta. Come potresti giustificare un danneggiamento della merce causato dallo strappo o dal cedimento del packaging? Per non parlare poi dei costi elevati a cui andresti incontro, oltre a un crollo drastico della tua reputazione aziendale.
Stesso discorso per scatole economiche e di scarsa qualità utilizzate per conservare la merce nei magazzini. Pensa solo al livello di umidità a cui andrebbero incontro i tuoi prodotti. E poi c’è il fattore fornitura: chi vende prodotti a basso costo, non sempre garantisce il rispetto delle tempistiche di consegna, e questo potrebbe causare notevoli disagi per i clienti. Ricorda, infatti, che il costo di una scatola di cartone non riguarda solo la qualità di quest’ultima, ma anche il servizio. Devi considerare che gli ordini arrivino in un tempo utile e pensare a gestire le quantità di prodotti con un’organizzazione attenta e meticolosa.
Pertanto, chi lavora con le spedizioni non può permettersi ritardi e tempi lunghi per ricevere gli involucri necessari per spedire la merce che i clienti ordinano. Pena, la loro perdita definitiva.

 

Quali scatole di cartone scegliere

Se decidi di affidarti a un partner dinamico e flessibile in grado di fornire una gamma di soluzioni di packaging di comprovata qualità, non dovrai preoccuparti di avere imballaggi che possano rompersi durante il trasporto, aprirsi o che non riescano a mantenere il carico della merce al loro interno.
E poi c’è il supporto clienti: questi ultimi, infatti, devono essere costantemente rassicurati su eventuali dubbi e incertezze riguardo ai loro ordini. Con l’aumento vertiginoso degli e-commerce e dei relativi acquisti online, infatti, i clienti desiderano sapere quando arriverà il pacco, in quanto tempo e se il trasporto non incorre in alcun tipo di problematica.
Vien da sé quanto sia inconcepibile acquistare scatole di bassa qualità solo per risparmiare. Alcuni incidenti possono capitare, ma non devono essere causati da scatole economiche di questo tipo. La conseguenza inevitabile è gestire i resi e risarcire i clienti, procedure che rubano tempo e denaro preziosi all’azienda.
 
Cart-One produce fogli di cartone ondulato che assicurano le migliori prestazioni e una responsabile attenzione alla qualità. I fogli vengono trasformati in casse americane, fustellati, espositori e scatole speciali. Da onda singola a due onde, da cartone prodotto con carte interamente riciclate o con carte antiumido, dalla stampa semplice alle quadricromie ad alta definizione, i clienti possono scegliere tra varie proposte di imballaggio standard o sperimentare soluzioni completamente personalizzate che, oltre a proteggere e movimentare in sicurezza il loro contenuto, rendono il prodotto più visibile e accattivante all’interno del punto vendita.
In un mercato sempre più competitivo ed esigente, le scatole in cartone per imballaggi devono essere in grado di soddisfare ogni richiesta ed esigenza, al fine di garantirti la massima efficienza in termini di resistenza, usabilità e sostenibilità. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

 

Leggi anche: “5 consigli per organizzare al meglio le spedizioni aziendali

Share on:

Richiedi un preventivo

Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo per la tua attività. Ti risponderemo al più presto.