Food e tendenze: il packaging e la comunicazione sostenibile

Food e tendenze: il packaging e la comunicazione sostenibile
In Packaging

Il mercato del food indossa una nuova veste green grazie ai claim presenti sulle etichette. Questo è quanto rilevato dall’Osservatorio Immagino, che ha catalogato l’incremento di tale tendenza sviluppatasi nel corso 2020. I claim sono stati monitorati, raccolti e suddivisi in 4 aree semantiche che dettano la strategia commerciale di un prodotto.

  • Management sostenibile delle risorse
  • Agricoltura e allevamento sostenibili
  • Responsabilità sociale
  • Rispetto per gli animali

La sostenibilità: un tema sempre più presente e comunicato attraverso il packaging

A fronte di una richiesta crescente, da parte dei governi, di rendere maggiormente sostenibili i processi produttivi al fine del raggiungimento degli obiettivi presenti nell’Agenda 2030, le aziende hanno dovuto adeguarsi a un nuovo sistema di lavoro. 

Tuttavia, questo fenomeno non ha coinvolto solo la produzione, ma anche il modo di comunicare tra aziende e consumatori. Nel dettaglio, con la crescita di consapevolezza da parte dei clienti finali aumenta proporzionalmente la necessità, da parte dei produttori, di far arrivare le proprie merci nell’ambito di una produzione e distribuzione sostenibile.

Tutto questo con lo scopo di raggiungere nuovi e potenziali clienti e di rendere più interessante il prodotto. Il packaging, quindi, diventa l’ambasciatore delle proprie politiche di sostenibilità, un modo di comunicare ma anche di coinvolgere il consumatore. 

La call to action è rappresentata proprio dalle informazioni sulla riciclabilità, che permettono al consumatore di essere parte integrante del processo di sostenibilità.

Come la comunicazione presente sul packaging incrementa le vendite?

Dai contenuti presentati nella nona edizione dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy si evince che il packaging con claim rivolti alla sostenibilità paga in termini di predilezione da parte degli utenti. 

Le informazioni sulla riciclabilità risultano stimolanti, nonché facilitano la vita del consumatore risolvendo uno dei dubbi principali: “e il packaging dove lo butto?”. Trovare tutte le informazioni su come gestire gli imballaggi può fare la differenza, soprattutto se il rifiuto può essere indirizzato nella filiera del riciclo.

Allo stesso tempo, i prodotti che si vendono con maggior facilità sono quelli che identificano uno stile di vita (vegan, vegetariano, halal e così via). Nella scelta dei prodotti per la casa e la cura della persona sono preferiti quelli con un claim che ci indica ingredienti ecologici, biologici ed ecosostenibili. 

Identità, attenzione per l’ambiente e processi di realizzazione certificati sono tra le informazioni più ricercate che possono orientare la scelta di un prodotto.

CART-ONE da sempre è al servizio dei propri partner per elaborare le migliori soluzioni per il packaging ecologico in cartone ondulato. Richiedi un preventivo e affidati alla nostra esperienza.

Share on:

Ask for quote

Please contact us to receive more information or a quotation for your business. We'll give you a feedback as soos as possible.